Cura Patologie del Ginocchio
Cura delle patologie del ginocchio
Sono tante le terapie che un paziente può affrontare per la cura delle patologie del ginocchio: medicinali, fisioterapia, infiltrazioni, trattamenti. Ma, purtroppo, a lungo andare si rende spesso necessario l’intervento di protesi per dare sollievo dal dolore e permettere al paziente di recuperare la funzione dell’arto.
Il Dr. Romanelli Michele, specialista in chirurgia protesica a Belluno, esegue interventi di protesi per l’efficace cura delle patologie del ginocchio, andando a rimuovere le parti di osso consumato e applicando due capsule in cromo-cobalto al femore e alla tibia, in mezzo alle quali viene inserita una parte in plastica a funzione meniscale, che consente alle due parti di scorrere per simulare il movimento naturale del ginocchio. Tale intervento ha tempi di recupero piuttosto brevi e avviene solitamente con anestesia spinale.
Inoltre esegue interventi in artroscopia per lesioni meniscali, ricostruzione dei crociati, pulizie ed innesti cartilaginei, trattamento con plasma piastrinico.
La protesi al ginocchio: cura e riabilitazione
Come accennato, per la cura della patologie del ginocchio più comuni, come l’artrosi, spesso prima o poi si ricorre alla protesi al ginocchio. Il ricovero, come previsto dal medico specialista di Belluno, dura solitamente una settimana. La riabilitazione inizia generalmente il giorno immediatamente successivo all’intervento, poiché l’obiettivo è quello di riportare il paziente alla mobilità completa il più presto possibile.
Una volta dimesso, il paziente sarà fondamentalmente autonomo e libero di deambulare e spostarsi con l’ausilio di due stampelle. La riabilitazione, però, deve continuare in un centro abilitato o seguita da un professionista, per almeno un mese, e va continuata anche in casa. Se il paziente seguirà le indicazioni del Dr. Romanelli a Belluno, la protesi si rivelerà una cura delle patologie del ginocchio efficace e in un tempo limitato sarà possibile ritrovare la mobilità e trovare un sollievo permanente dal dolore.
Chirurgia protesica: i tempi di recupero
Affinché la cura delle patologie del ginocchio vada a buon fine, è opportuno mantenere le due stampelle per un mese dopo l’intervento, per poi utilizzarne una per altri 30 giorni. Per i primi due e tre mesi è possibile lamentare un gonfiore del ginocchio e della gamba intera, ma tali disturbi dovrebbero scomparire. Per il recupero totale bisognerà attendere in genere un massimo di 7 mesi, anche se nella maggioranza dei casi i tempi potrebbero essere più stretti. Per informazioni non esitare a contattare lo specialista di Belluno: non arrenderti al dolore!
Una persona che ha cura di un’altra rappresenta il più grande valore della vita.
Jim Rohn
Prenota una visita
Se stai cercando un ortopedico specializzato in chirurgia protesica e cura delle patologie del ginocchio, rivolgiti al Dr. Michele Romanelli: medico di grande esperienza, punto di riferimento per le zone di Belluno, Feltre, Cortina, Domegge, Cadore. Prenota adesso una visita ortopedica presso uno dei centri in cui opera.